Homo ridens

 

Ci si nasce ironici o ci si diventa ?

Ci sei o ci fai?

E se non ci sei  puoi diventarlo?

 

Perché a me piacerebbe tanto diventarlo!

Perché l’ironia ha quel non so ché che ti affascina , che ti seduce !

Quell'ammiccamento che è quasi erotico come quando ti fanno l’occhiolino, ecco…..quel misto di complicità e di stronzaggine che pare dirti all'orecchio(e già quel sussurro all'orecchio ti fa  accapponare la pelle): "io di te ho capito tutto, non mi freghi ma…. mi piaci così".

 

Io non riesco a fare neanche l’occhiolino. C’ho provato in mille modi ma quello che riesco a partorire dal mio occhio isterico è una specie di paresi alla guancia destra che mi fa assomigliare a Braccio di Ferro che resta attaccato alla presa elettrica. 

 

L’ironia passa leggera come il solletico,  fa voli pindarici e  quando arriva è già oltre.

L’ironia è anche paradosso.

E diciamocelo, un po’ di crudeltà non guasta.

Sì perché, a volte, ci devi andare un po’ giù pesante senza darlo troppo a vedere.

L’ironia deve essere un bisturi con la licenza di uccidere.

 

Sadomasochismo intellettuale? Forse ……ma in fondo non è così facile far ridere ….è più facile essere ridicoli che comici.

 

E’ paradossale che parli proprio io di comicità che sono sempre stata seriosissima fin da bambina.

Se guardate le mie foto fin dai 4 anni sfido chiunque a trovare il benché minimo cenno di un  sorriso , neanche una smorfia ….serissima sempre… a volte dubito di essere mai stata una bambina.

 

Ma in fondo, forse, fin d’allora avevo capito che la comicità è una cosa seria e che nella vita non ci sono così tante cose che ti fanno ridere. Beh …sì, nasci facendoti un gran culo... meglio, una grande vagina... e quando finalmente sei venuto fuori da quella vagina che fai? ….Piangi, non ridi.

Tua madre poi, non ne parliamo, grida da un dolore che fa piangere mentre ti dà alla luce. Tuo padre, se va bene, non riesce neanche ad assistere a tutta questa sofferenza  e se va male vomita.

Quando sei piccolo devi piangere per ottenere qualcosa ….se ridi non ti considera nessuno …al massimo ti fanno due smorfie e capiscono che, in fondo, nella vita te la caverai anche da solo perché hai un bel carattere.

 

Quando cresci ti dicono che la sofferenza ti aiuta a crescere e poi, quando finalmente sei cresciuto, muori!

Diciamo che tutta questa triste storia non è che ti faccia sbellicare dalle risate.

 

Non è neanche così naturale ridere …..voglio dire gli altri essere viventi, a parte la iena ridens ,il delfino e forse la scimmia(ma già questa sarebbe una nostra antenata)  non mi sembra che conoscano il sorriso durbans però l’ aggressività, la paura, l’ansia ….quelle sì ….quelle sono comuni a tutti gli animali.

 

Sta a vedere che quello che ci distingue dalla bestia è la nostra capacità di ridere! 

  

Homo Ridens, un’evoluzione dell’Homo Sapiens .


Questo testo ha ispirato l'episodio del podcast "Homo Ridens"