Teatro dell' Inespresso

Il laboratorio che propongo presso l'Associazione Il Cerchio di Genova  è sostanzialmente un lavoro sulle nostre potenzialità creative inespresse.

Userò come strumento il Teatro, facendo miei e riproponendo a voi gli strumenti fornitimi in un percorso triennale per “Operatore in Teatroterapia”.

 

Che cos’è la Teatroterapia?

La teatroterapia è un’esperienza e come tale non ci sono parole esaurienti per definirla. Ecco perché preferisco dire ciò che la teatroterapia non è . Non è una scienza né un arte, non è solo terapia né solo teatro. E’ terapia intesa non in senso clinico ma come processo di trasformazione dell’individuo : attraverso il gioco del teatro l’uomo prende coscienza di sé, dei suoi limiti e delle sue potenzialità e sperimenta nuove modalità di approccio alla realtà.

La teatroterapia non influisce solo sulla crescita personale dell’individuo ma ha anche un forte impatto sulle sue relazioni sociali. Io, singolo individuo, nel gruppo di teatroterapia divento parte di un tutto. Poiché nel laboratorio di teatroterapia l’individuo prende contatto con la sua essenzialità, si creano nuovi modi di relazionarsi con gli altri : l’uomo, spogliato da tutto ciò che nella vita quotidiana è superfluo e falso , convenzioni sociali comprese, si ritrova ad avere con i suoi simili rapporti più autentici.